49316747 - alushta, russia - november 1, 2015: woman holding iphone6s rose gold with social networking service telegram on the screen. iphone 6s rose gold was created and developed by the apple inc.

Come utilizzare l’App di Telegram

Le App di messaggistica sono veramente molte, ognuna ha delle caratteristiche differenti, alcune sono incentrate sulle foto, altre sulle emoticon e altre ancora sui gruppi.

Di sistemi per chattare oramai è pieno e vi è l’imbarazzo delle scelta, Facebook ha il suo sistema di messaggistica, Instagram anche, reddit uguale.

In questo articolo parleremo di come utilizzare l’App di Telegram e le sue svariate funzioni.

Telegram e Whatsapp sono le due app di messaggistica che al momento si contendono il podio per essere i numeri uno, Telegram a differenza di Whatsapp ha un livello di protezione e privacy molto più alto.

Ogni giorno almeno 1,5 milioni di nuovi utenti si iscrivono a Telegram, a rispetto di un anno fa, Telegram ha raggiunto 400.000.000 di utenti mensili.

Questa App è la più scaricata in oltre 20 paesi, sono moltissime le persone che preferiscono Telegram ad altre App di messaggistica istantanea.

Come funziona Telegram

L’applicazione di Telegram è gratuita e serve per inviare e ricevere messaggi in modo istantaneo, la sua interfaccia è semplice e di facile utilizzo, nonché la si può configurare senza grandi difficoltà, una volta installata dallo Store, la creazione di un account è molto semplice.

L’acconto va in base al proprio numero di telefono e di conseguenza si dovranno aggiungere i contatti della rubrica per poter comunicare con loro.

Nella parte di sinistra vi appare una tendina con tutte le funzioni di Telegram:

  • Nuovo gruppo;
  • Nuova chat segreta;
  • Nuovo canali;
  • Contatti;
  • Chiamate;
  • Messaggi salvati;
  • Impostazioni;
  • Invita amici;
  • FAQ Telegram.

Ciò che rende differente Telegram da altre applicazioni di messaggistica è la possibilità di inviare degli allegati illimitati e sfruttare la funzione cloud.

Oltre a questo si può chattare con gli amici, scambiare emoticon, seguire canali e inserire dei bot, ma non è tutto, perché è possibile anche trovare degli Hashtag i quali consentono di implementare il motore di ricerca interno, è possibile la condivisione di file da 1,5 GB, nonchè c’è un sistema che permette di menzionare gli utenti.

Su Telegram è possibile creare dei gruppo che possono contenere migliaia di utenti, sfruttando un editor per caricare le immagini del profilo.

Le Chat segrete di Telegram

Siamo arrivati al punto forte di Telegram, le chat segrete, la privacy per questa App viene prima di tutto, per queste chat segrete viene utilizzata la crittografia chiamata end-to-end, con questo sistema solo i due interessati possono leggere i messaggi.

Inoltre queste chat segrete si autodistruggono dopo un certo periodo di tempo, il quale viene stabilito in modo manuale dall’utente.

Questa caratteristica è molto apprezzata dalla maggior parte degli utenti di Telegram.

Cosa sono i mega gruppi e i canali di Telegram

I gruppi di Telegram non sono i classici gruppi come quelli Whatsapp, ma bensì possono contenere fino a 10.000 utenti, vediamo le caratteristiche di questi mega gruppi.

  • E’ possibile effettuare le ricerche istantanee nel gruppo;
  • Visualizzare i messaggi grazie alla sincronizzazione;
  • Eliminare o cambiare i messaggi anche dopo averli pubblicati;
  • Condividere i File in modo istantaneo;
  • Nominare admin e moderatori nei gruppi.

I messaggi possono essere resi pubblici oppure no.

La funzione Canali

Anche i Canali servono per comunicare, ma a differenza dei gruppo qui i messaggi sono sempre pubblici e rivolti a tutti, qui in questo caso non esiste un limite numerico.

Questi canali possono trattare qualsiasi argomento, una volta che avete superato le 200 persone il canale diventerà pubblico.

La differenza tra gruppo e canali

La differenza tra gruppi e canali sta nel fatto che i gruppi sono ideali per condividere contenuti con amici e famigliari, se invece si vuole far parte dei mega gruppi allora tutto diventa pubblico. I canali invece sono utilizzati per diffondere i messaggi ad un vasto pubblico, dato che si può avere un numero illimitato di utenti.

Cosa sono i BOT?

Questa app di messaggistica vi mette a disposizione la possibilità di creare dei BOT, i quali rispondo ai messaggi in modo automatico, rispondendo a determinate domande che gli verranno poste dagli utenti.

Ecco i dispositivi compatibili con Telegram

Telegram è utilizzabile da molti dispositivi  sia fissi che non, vediamoli nel dettaglio:

  • Telegram per Android;
  • Telegram per iPhone e per iPad;
  • Telegram per PC, Mac, Linux;
  • Telegram per MacOS.

Come ricercare i gruppi su Telegram

Ora veniamo al dunque, come ricercare i mega gruppo su Telegram. Per fare questo vi servirà recarvi nella casella in alto a sinistra e digitare un parola chiave, in questo modo inizieremo una ricerca globale sui gruppi pubblici di Telegram.

Ad esempio digitate ricette di cucina, vi appariranno migliaia di mega gruppi sull’argomento scelto.

Cliccate su di un gruppo, una volta fatto questo Telegram vi chiede di unirvi, se vi interessa potete cliccare su “unisciti”, se no passate ad altro.

Ci sono gruppi di tutti generi, dall’architettura, agli animali, passando per lo sport e la fotografia, entrare a far parte dei gruppo di Telegram può essere un modo per scambiarsi informazioni e idee di un determinato argomento o passione.